Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > 45 ° CATANIA - ETNA

45 ° CATANIA - ETNA

14.09.2010

 

 COMUNICATO AI SIGNORI SOCI 


 Catania, 14 settembre 2010

 Non credo che possa passare sotto silenzio la tragedia verificatasi domenica 5 settembre 2010 sul percorso della 45^ Catania Etna.

In questi ultimi giorni diversi sono stati i commenti, la realtà è che una giovane vita è andata sacrificata per la passione per uno sport affascinante quale quello dei motori.

Ho atteso qualche tempo prima di doverosamente scrivere ai Signori Soci per relazionare sull’accaduto, al fine di evitare l’emozione del momento.

L’incidente sembrerebbe da riportare ad un guasto del mezzo coinvolto ed al momentaneo transito di alcune persone (tra questi il povero giovane venuto a mancare per le conseguenze riportate) in una zona preventivamente segnalata come non accessibile.

Non credo che possa addebitarsi responsabilità alcuna al Comitato Organizzatore della manifestazione cui va il ringraziamento mio e del Consiglio Direttivo tutto dell’Ente per quanto realizzato nel rispetto, da un lato, delle prescrizioni della Commissione di Vigilanza preposta alla sicurezza ed all’ordine pubblico, dall’altro della passione delle decine di migliaia di sportivi ed appassionati che, annualmente, si portano sulle pendici dell’Etna per assistere ad uno spettacolo unico ed irripetibile.

Naturalmente, sul momento, non si può valutare se, nell’immediato futuro, è pensabile impegnarsi nuovamente nella manifestazione, in quanto, il primo interesse è stato quello di dare il giusto segnale di solidarietà e vicinanza, non solo morale, ai familiari del giovane.

A mente un attimo più serena, unitamente ai Signori Consiglieri, valuteremo se continuare in una tradizione tanto attesa e che, sin dal 1924 e per 45 edizioni, ha portato, nel nome dell’Automobile Club di Catania, uno spettacolo tanto amato dagli appassionati e di grande promozione per la nostra terra.

 

 Presidente Automobile Club Catania

 Avv. Maurizio Magnano di San Lio