Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > 14 Maggio: Convegno sulla sicurezza stradale

14 Maggio: Convegno sulla sicurezza stradale

29.06.2010

 

Ridurre il numero di morti e feriti per incidenti stradali rappresenta un obiettivo prioritario sia a livello Nazionale che Europeo. L’impegno assunto dalla Unione Europea di ridurre del 50%, rispetto ai valori del 2001, il numero di morti entro il 2010 è stato raggiunto solo da pochi paesi europei. Purtroppo l’Italia non rientra tra questi. Infatti se si mantiene il trend attuale la soglia di 3500 morti/anno potrà essere raggiunto non prima del 2015. Tale scenario evidenzia non solo il ritardo attuale del nostro paese rispetto a scadenze programmate e condivise ma anche come siamo ancora lontani dalla “vision zero” (zero morti sulle strade) che invece anima i paesi europei più avanzati sul fronte della sicurezza stradale.

La corretta e completa conoscenza dei fenomeni connessi all’incidentalità rappresenta uno dei fondamenti per l’adozione di politiche efficaci e durature per il miglioramento della sicurezza stradale. Tale processo di conoscenza si basa su alcuni cardini fondamentali:

 

· disponibilità di dati di qualità

 

· metodologie di analisi corrette

 

· criteri di valutazione efficaci e oggettivi.

 

 

La giornata di studio e discussione organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Catania e dall’Automobile Club Catania, sarà un’occasione per discutere sull’argomento con esperti e rappresentanti delle Istituzioni.

L’auspicio degli organizzatori è quello di sensibilizzare gli operatori del settore e i decisori politici ad un corretto approccio al problema che presenta aspetti di qualità e rigore metodologico spesso non adeguatamente considerati nella pratica applicazione.

 

 Salvatore Cafiso Eugenio Guglielmino

 

 

 

 CLICCA ACCANTO PER VEDERE IL PROGRAMMA

PROGRAMM CONVEGNO